Tutta La Verit√† Sul Cardio

Quando si scrive qualcosa di negativo sul cardio √® facile scatenare la polemica. Molte persone infatti non riescono a capire come mai chi cerca un fisico muscoloso e tirato non vede di buon occhio l’attivit√† cardiovascolare di resistenza.

La domanda √® legittimata anche dal fatto che quasi tutti gli atleti del mondo fanno cardio per incrementare la propria performance, chiunque – dal pugile al calciatore –¬†corre per migliorare¬†la propria resistenza alla fatica. Perch√© parlarne male dunque? Continua a leggere

Contare le Calorie degli Alimenti Serve Davvero?

Una calorie è una caloria? Si. Le calorie sono calorie, ma non tutti gli uomini di 80 kg hanno lo stesso metabolismo, ne ogni donna di 1 metro e 60 deve mangiare 1700 calorie al giorno. Dipende tutto dal tuo metabolismo e da tutta una serie di fattori.

Come ti ho spiegato¬†negli scorsi articoli¬†il metabolismo √® dinamico e si adatta alla quantit√† ed alla qualit√† degli alimenti che mangi. Se vuoi avere un metabolismo alto, devi educarlo attraverso un’alimentazione potente¬†ed all’allenamento con i pesi, esattamente quello che ti¬†spiego in questo report gratuito. Continua a leggere

Perch√© NON Devi Utilizzare il Periodo di Massa per Mangiare da Schifo

Per mettere massa muscolare devi mangiare ipercalorico giusto? Fin qui siamo tutti d’accordo. Se anche¬†sollevi pesi il corpo non metter√† massa muscolare a meno che tu non lo sostenga dandogli calorie e nutrienti a sufficienza. Se non mangi abbastanza calorie infatti potresti addirittura perdere parte dei tuoi muscoli come conseguenza dell’allenamento e del catabolismo,¬†e non √® questo ci√≤ che vogliamo!

Mi sono allenato per anni seguendo il principio cardine della vecchia scuola “Mangia e Spingi”, quindi potrei essere portato a pensare che +si mangia = +si cresce, ma le cose non stanno esattamente cos√¨. Continua a leggere

Tutti i Motivi (o Quasi) per cui Devi Iniziare a Fare Pesi

Se hai letto qualcuno degli altri articoli che ho scritto, ti sarai accorto/a che sono totalmente a favore all’allenamento con i pesi, anzi mi considero proprio¬†un paladino dell’allenamento con i pesi ūüėÄ

Non fraintendermi, non voglio sembrarti un esaltato, ho delle ragioni scientifiche per sostenere che allenandoti con i pesi Continua a leggere

Gli Errori Pi√Ļ Comuni che le Donne Fanno in Palestra, e Come Evitarli

Ciao, mi chiamo Massimo Arrighetti, sono un personal trainer, un atleta ed un esperto di nutrizione. Se sei una donna e ti alleni, questo articolo è la tua ricetta per un fisico da urlo.

Lavoro in palestra da quasi 30 anni, ho allenato e visto miglia di clienti e nella mia esperienza mi sono accorto che chi appartiene al gentil sesso, quando si iscrive in palestra fa una serie di errori che portano inevitabilmente ad ottenere un fisico da “falsa magra”. E’ la tipica condizione di quando¬†si sembra magre vestite, ma effettivamente la percentuale di grasso corporeo non √® scesa di molto rispetto a quando si ha iniziato ad allenarsi. Sono stati i muscoli ad andarsene Continua a leggere