Tutti i Motivi (o Quasi) per cui Devi Iniziare a Fare Pesi

Se hai letto qualcuno degli altri articoli che ho scritto, ti sarai accorto/a che sono totalmente a favore all’allenamento con i pesi, anzi mi considero proprio un paladino dell’allenamento con i pesi 😀

Non fraintendermi, non voglio sembrarti un esaltato, ho delle ragioni scientifiche per sostenere che allenandoti con i pesi puoi migliorare la tua salute ed ottenere un corpo non soltanto più forte e più sano, ma anche più bello.

In questo post voglio parlarti di alcune di queste motivazioni. Non esiste infatti uno sport al mondo, a livello non agonistico, a poterti dare un corpo più bello e più sano

Fare Pesi Ti Permette di Esprimere al Massimo il Tuo Potenziale Genetico

Barbara-Baez

Non importa se i tuoi genitori sono in sovrappeso, ne se hai le spalle strette,  i fianchi larghi o il grasso sulle cosce. Fare pesi ti darà un aspetto nuovo, più forte, più tonico, più sano.

E per capirci, non sembrerai soltanto più sano, SARAI PIÙ SANO.

Avrai più forza e più resistenza quando porti le borse della spesa, quando sposti dei mobili in casa, quando giochi con i tuoi figli, quando porti a spasso il tuo cane, più energia mentale sul lavoro, nello studio, e sonno più riposante perchè avrai usato il tuo corpo per quello per cui è stato progettato davvero: movimento.

Fare Pesi dà alle Donne un Sedere DA PAURA

Contrariamente a quello che pensi, un sedere da paura non è fortuna. Non è dato solo dalla distribuzione casuale del grasso, dai tuoi cromosomi e da quante merendine hai mangiato nella tua infanzia.

Questi fattori giocano sicuramente un ruolo importante, ma qualsiasi sia la tua situazione di oggi, allenarti con i pesi può darti un c*** pazzesco.

Costruire un grande di dietro tra l’altro non è nemmeno difficile. Essendo i muscoli che lo compongono tra i più grandi e forti del corpo umano, puoi esagerare con Squat, Affondi, Stacchi da Terra, Swing con Kettlebell e Ripetute di corsa in salita, senza aver paura di sovra-allenarlo.

Più rotondo diventerà e più attraente sarà, quindi forza!

Allenarti con i Pesi ti fa Diventare Consapevole del Cibo che Mangi

Per le persone mangiare è a volte un piacere ed a volte un peccato di gola. Ma difficilmente è uno scopo. Fare pesi invece fa si che il cibo diventi parte di te, andando a costruire i tuoi muscoli. Acquista un significato emotivo diverso, quasi spirituale.

Inizierai a considerare in modo particolare quello che mangi, facendo attenzione alla qualità delle proteine, dei carboidrati e dei grassi che fanno parte dei tuoi pasti.

Sarai portato/a a mangiare in modo sano, senza fatica. Le tue arterie saranno più pulite, i tuoi esami del sangue migliori, e le malattie ci penseranno due volte prima di venire a bussare alla tua porta.

Fare Pesi Tiene Lontani i Tuoi Demoni

Arriva inevitabilmente un momento della vita in cui le cose brutte accadono. Nessuno è immune ai problemi della vita.

Qualcuno si rifugia nella religione, nella spiritualità, nella psicologia o nelle buone conversazioni con un amico. Qualcun’altro non è così fortunato e costruttivo, e cerca consolazione nella droga e nell’alcol e nella distruzione del proprio corpo.

Ma c’è una terapia poco conosciuta e molto utile, che terrà lontani dalla tua porta i demoni della tristezza e del dolore. Allenati duramente, sfogati, spegni la mente per qualche ora alla settimana, e ti sentirai più leggero e più forte anche emotivamente.

Fare Pesi ti dà una Volontà d’Acciaio

Ci vuole una volontà di ferro per andare in palestra diverse volte a settimana, allenandosi duramente ed infliggendo dolore a se stessi attraverso gli esercizi. E questa volontà di ferro ti premia con un corpo più forte, che può esserti utile in qualsiasi situazione della vita. Sarai una persona che non si ferma di fronte al “dolore”, in qualsiasi area della tua vita.

Anche in cose pratiche, che tu voglia spostare un divano, svitare qualcosa, difenderti da qualcuno, o sfondare una porta a martellate per scappare da un incendio, l’esercizio con i pesi può darti tutto questo.

Fare Pesi è la Fontana dell’Eterna Giovinezza

Scriverò un articolo concentrandomi su questo punto perchè mi riguarda direttamente. I pesi mi hanno cambiato la vita, e se sono qui oggi a scriverti è perchè voglio condividere con te quello che ho imparato e quello che l’esercizio mi ha dato.

Ho quasi 51 anni, e posso dirti sinceramente di avere un fisico migliore di quando ne avevo 25. Certo non posso fare molto per ringiovanire il mio viso.. ma l’esercizio ha mantenuto il mio corpo giovane e pieno di vigore.

Per la prima volta nella storia dell’umanità, vediamo dei settantenni ancora in forma fisicamente, ed è soltanto grazie all’esercizio con i pesi. Allenati, avrai una vecchiaia serena e in forma.

Tra l’altro, per tutti quelli che sono in pensione, allenarti in palestra ti permette di avere una soddisfazione quotidiana, una sfida costante per migliorarti. Ti permette di non abbatterti, ti da una direzione. E’ qualcosa di impagabile, che può davvero migliorare il tuo approccio alla vita.

MassimoCopertinaBlog

Spero di averti dato ragioni a sufficienza ! Ci sentiamo nel prossimo articolo

A presto, ciao!

MAX

 

 

 

 

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4 pensieri su “Tutti i Motivi (o Quasi) per cui Devi Iniziare a Fare Pesi

  1. laura

    Ciao Max…leggo i tuoi articoli e sono davvero interessanti…mi potresti dare spiegazioni anche tiguardo alla fragilità ossea di coloro che lavorano con i pesi anche ad una certa età… qualcosa riguardo all’osteoporosi/pesi… ho sentito diverse opinioni contrastanti…mi sapresti fornire informazioni nei tuoi prossimi post? Grazie mille…saluti Laura

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    1. Max Arrighetti Autore articolo

      Ciao Laura, la situazione è questa.

      Il corpo umano andando avanti negli anni perde densità ossea in modo fisiologico. L’allenamento con i pesi aumentando i carichi e le pressioni interne a cui sono sottoposte le ossa induce il corpo a densificarle, di conseguenza ritarda l’osteoporosi.

      Succede lo stesso anche nella corsa ma i microtraumi della corsa non vanno molto bene per le articolazioni. Diciamo tranquillamente che le distruggono.

      Al contrario i pesi, attraverso movimenti “blindati” e lenti permettono di ottenere la massima resa in termini di densità ossea senza sollecitare le articolazioni.

      Lo stesso accade con la sarcopenia, cioè il deperimento della massa muscolare nei soggetti over 50. In quest’epoca stiamo vedendo per la prima volta uomini di 60 anni con volumi muscolari ancora interessanti, dovuti proprio all’allenamento con i pesi.

      Chiaramente sarebbe da folli allenare un ventenne ed un sessantenne allo stesso modo. Nel corso degli anni io mi sono specializzato oltre che sul Fitness Femminile anche sulle strategie di allenamento e alimentazione Anti-aging, tutto è nato dalla volontà di restare in forma per più anni possibile 😀 per cui diciamo che sono diventato abbastanza bravo ad allenare i soggetti un po’ avanti con gli anni.

      Detto questo, spero di essere stato esaustivo.
      Buoni allenamenti e se vuoi informazioni più dettagliate iscriviti qui Old School Training
      Ciao ciao

      Max

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  2. serena

    Ciao Max, i tuoi articoli sono sempre molto interessanti! Io ho iniziato a fare sala pesi da non troppo tempo e mi sta appassionando un sacco, anche perché vedo i risultati! Non sono ancora però riuscita a capire una cosa: io ho strutturato la settimana in 4 allenamenti di pesi (lunedì dorso e tricipiti, martedì petto e bicipiti, giovedì gambe e glutei, venerdì spalle) e faccio pochissimo cardio perché non ho grasso da bruciare. Volevo chiederti una cosa, ovvero: quanti esercizi per gruppo muscolare secondo te sarebbe meglio fare? Perché io di solito ne faccio 3 per gruppo muscolare per la parte alta, tranne spalle per le quali ne faccio 4 – 5 e poi per la parte bassa 5-6. Quindi un massimo di 6 esercizi al giorno. Però alcuni Pt dicono che ne possono anche bastare anche solo 2 per gruppo muscolare, è vero? Mi piacerebbe sapere il tuo parere al riguardo.
    Grazie mille, Serena.

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    1. Max Arrighetti Autore articolo

      Ciao Serena, hai dedicato 3 giorni alla parte alta e soltanto uno alle gambe e ai glutei??
      Leggi subito questo articolo 😀 Il Segreto per Avere un Sedere Perfetto

      Il numero di serie e di ripetizioni dipende dal macro ciclo e dalla programmazione. Personalmente non ho una regola fissa, su alcune clienti adotto strategie ad alto volume in multi frequenza e su altre adotto strategie a basso volume e alta intensità. In ogni caso, periodizzo, nessuna fa la stessa cosa per più di 6 settimane.

      Per risponderti in modo semplice comunque, dato che mi sembra che non hai una strategia a lungo termine e ti stai allenando un po’ a caso :-D, allena il muscolo con pesi pesanti finché non arrivi a stancarlo ed a sentirlo bruciare, a quel punto puoi cambiare esercizio.

      Questo è un modo empirico ed istintivo di allenarsi che può dare risultati. Ovviamente avere un Coach che ti segue e ti dice cosa fare per filo e per segno è tutt’altra cosa.

      Ciao 😉

      Max

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