Perché NON Devi Utilizzare il Periodo di Massa per Mangiare da Schifo

Per mettere massa muscolare devi mangiare ipercalorico giusto? Fin qui siamo tutti d’accordo. Se anche sollevi pesi il corpo non metterà massa muscolare a meno che tu non lo sostenga dandogli calorie e nutrienti a sufficienza. Se non mangi abbastanza calorie infatti potresti addirittura perdere parte dei tuoi muscoli come conseguenza dell’allenamento e del catabolismo, e non è questo ciò che vogliamo!

Mi sono allenato per anni seguendo il principio cardine della vecchia scuola “Mangia e Spingi”, quindi potrei essere portato a pensare che +si mangia = +si cresce, ma le cose non stanno esattamente così.

Sarebbe un errore madornale quello di mangiare cibo spazzatura, esagerare con le calorie, e raggiungere un alta percentuale di grasso corporeo, nella speranza di veder crescere anche la muscolatura. La capacità del corpo di sintetizzare proteine e costruire muscoli infatti non dipende soltanto da quante calorie ingerisci, ma dai tuoi livelli naturali di testosterone, dal rapporto tra il testosterone ed il cortisolo (l’ormone dello stress), dalla tua sensibilità all’insulina e per finire dalla tua genetica.

Puoi mangiare quanto cibo vuoi, ma non è possibile modificare il limite di sintesi proteica in modo naturale. Mangiare in eccesso ti porterà soltanto ad ingrassare.

La Metafora dell’Impresa Edile

aac168a407577e1560c7ca1cd8fc4cb0_orig

Immagina il tuo corpo come un’impresa edile, e i muscoli come una casa che si sta cercando di costruire. I mattoni utili a costruire la casa sono le proteine e gli aminoacidi, mentre il denaro che si utilizza per pagare gli operai e farli lavorare, cioè l’energia che li muove, sono i carboidrati e i grassi.

Il numero degli operai dipende direttamente dai tuoi livelli di testosterone naturale, e il veicolo con cui gli operai inseriscono i mattoni sono i livelli di insulina che svolgono un ruolo centrale nel trasportare le sostanze nutritive ai tuoi muscoli.

Ne consegue, che se non dai mattoni (proteine) a sufficienza ai tuoi operai, loro non saranno in grado di costruire nuovo tessuto muscolare. Se non li paghi abbastanza (mangiando carboidrati e grassi a sufficienza), loro non avranno energia per lavorare e costruiranno la tua casa molto lentamente. E se mangi fin troppo poco potrebbero addirittura arrabbiarsi e distruggere la tua casa, che è quello che accade quando il corpo entra in uno stato di catabolismo e inizia a cannibalizzare i propri muscoli per ottenere energia.

Ecco perchè NON consumare abbastanza calorie e proteine è una pessima strategia nel periodo di massa.

Ma che cosa accade se invii ai tuoi operai più mattoni di quelli che possono gestire?

Potresti aumentare il loro stipendio, introducendo maggiori calorie e maggiori quote di carboidrati e grassi, e questo li motiverà a lavorare più velocemente. Ma arriveranno presto ad un limite fisico in cui non saranno più in grado di lavorare di più. E dato che non puoi agire sul numero degli operai a tua disposizione, non potendo modificare i tuoi livelli naturali di testosterone, introdurre maggiori calorie e maggiori proteine non è sempre una strategia vincente. Funziona solo fino ad un certo punto.

Ecco perchè non sarà mangiando 5000 calorie al giorno e 3 g di proteine per peso corporeo, che otterrai un fisico come Arnold.

arnold-schwarzeneggers-8-best-training-principles-musclepharm-arnold-series-graphic-1

I Numeri della Crescita Muscolare Perfetta

Nelle migliori condizioni possibili, dieta perfetta, allenamento perfetto, integrazione perfetta ed ottimi tempi di recupero, il corpo di un uomo può costruire al massimo 2 etti e mezzo di tessuto muscolare magro a settimana. Questo è quello che la chimica naturale dei nostri corpi ci permette di costruire.

Potrebbe non sembrare molto, ma sono circa 10 kg di muscoli in più in un anno. Tra l’altro, quando si guadagna tessuto muscolare si guadagna anche capacità di stoccare il glicogeno nei muscoli. Un individuo allenato può immagazzinare fino a 40g di glicogeno per ogni 100g di tessuto muscolare. Quindi se guadagni 10 kg di muscoli, il tuo peso sulla bilancia aumenterà di circa 14 kg, e saranno tutti dovuti all’aumento del tuo tessuto magro, senza grasso.

Ne consegue: CHE SE STAI GUADAGNANDO PIÙ’ DI 1.4 kg di PESO AL MESE, STAI INGRASSANDO

Sento spesso persone che mi dicono di aver messo 3 kg o più in un mese, perchè sono in massa. Il problema è che buona parte di quel peso è grasso che dovrà essere bruciato a fatica nel periodo di definizione. Diete dure significano anche alte probabilità di cannibalizzare i muscoli. Ecco perchè ingrassare nel periodo di massa non è una strategia vincente.

Le separazioni muscolari estetiche che puoi vedere in un bodybuilder, in un atleta o in una persona allenata, sono percepibili soltanto attorno al 10-14% di grasso corporeo.

Al di sopra di una certa percentuale di grasso corporeo (circa il 16%) infatti è impossibile notare visivamente se si sta ingrassando.  Di conseguenza, come puoi renderti conto se stai ingrassando oppure se stai costruendo massa muscolare ?

Definizione

Se non parti da una condizione in cui sei tirato a sufficienza da vedere delle separazioni muscolari, non riuscirai a stabilire se nel tuo periodo di massa stai veramente aumentando la tua quantità muscolare, oppure stai mettendo del maledetto grasso. E’ per questo che mi mantengo tutto l’anno attorno ad un livello di definizione muscolare accettabile. Questa foto è stata scattata a Febbraio, in pieno periodo di massa, e nonostante questo più o meno il mio addominale è in vista. Non è solo un fatto di vanità, lo faccio proprio per riuscire a capire se nel periodo di massa sto mangiando adeguatamente oppure no.

Ecco perchè con i miei clienti, il primo step è sempre quello di raggiungere un valore di massa grassa corporea accettabile. Questo non significa che si parte subito con una dieta ipocalorica, ho spiegato una strategia che utilizzo con successo qui, ma l’obbiettivo principale è quello di arrivare ad una Body Fat accettabile (ne parlo in modo approfondito anche qui).

Nel prossimo articolo ti farò degli esempi pratici per farti capire esattamente come stanno le cose, a presto!

Ciao

MAX

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...