Contare le Calorie degli Alimenti Serve Davvero?

Una calorie è una caloria? Si. Le calorie sono calorie, ma non tutti gli uomini di 80 kg hanno lo stesso metabolismo, ne ogni donna di 1 metro e 60 deve mangiare 1700 calorie al giorno. Dipende tutto dal tuo metabolismo e da tutta una serie di fattori.

Come ti ho spiegato negli scorsi articoli il metabolismo è dinamico e si adatta alla quantità ed alla qualità degli alimenti che mangi. Se vuoi avere un metabolismo alto, devi educarlo attraverso un’alimentazione potente ed all’allenamento con i pesi, esattamente quello che ti spiego in questo report gratuito.

Alcune persone però possono trarre dal conteggio calorico un grande beneficio, se hai una mente analitica e se sei in una delle categorie che sto per elencare, allora puoi iniziare a contare le calorie di quello che mangi, e ti porterà a dei migliori risultati.

carbohidratos

I RAGAZZI MAGRI CHE VOGLIONO FARE MASSA

Se sei un ragazzo tendenzialmente molto magro che sogna di diventare grosso e muscoloso, allora faresti bene a capire quante calorie al giorno devi mangiare. Alcune persone che non hanno un grande appetito e se sei tra queste conoscere esattamente il quantitativo calorico che ti è necessario per mettere massa muscolare ti aiuterà a mantenere il focus sull’alimentazione e sui pasti che devi fare durante la giornata.

Ho avuto decine di clienti, uomini ma talvolta anche donne, che erano convinti di mangiare vagonate di cibo, quando poi con i numeri alla mano non introducevano abbastanza calorie per poter guadagnare effettivamente massa muscolare. Non puoi mettere massa muscolare infatti se non mangi calorie a sufficienza da permettere al corpo di utilizzare una parte degli alimenti che mangi come “nuova muscolatura”. Ci sono persone che non possono far affidamento sul proprio istinto e sul proprio senso della fame, ed è per questo che monitorare le calorie mangiate sapendo esattamente qual’è il proprio fabbisogno, è una strategia vincente. Hai bisogno di più energia sia per mettere muscolatura, sia per mantenerla. Ecco perchè se non hai un appetito da leone, devi iniziare a valutare il tuo fabbisogno calorico.

LE PERSONE CHE LAVORANO NELLO SPETTACOLO

Se lavori nello spettacolo, sei un attore, un modello, un ballerino, un performer o un ragazzo/a immagine, sai bene quanto l’alimentazione è importante per mantenere il tuo fisico al top della forma.

Le occasioni sociali, gli orari di lavoro sballati e le abitudini di vita sregolate del mondo dello spettacolo, potrebbero portarti a mangiare in modo caotico e poco organizzato. Anche per te, sapere il tuo fabbisogno calorico giornaliero e i grammi di macronutrienti che devi mangiare per essere in forma può essere una strategia utile a non farti fare giornate a digiuno ed altre in cui ti abbuffi all’inverosimile.

CHIUNQUE ABBIA OBIETTIVI ESTETICI MOLTO PRECISI

Se ti stai allenando per far crescere una zona del tuo corpo e i risultati non arrivano, questo potrebbe essere dovuto ad un problema alimentare. Potresti mangiare troppo poche calorie o mal distribuite in termini di macronutrienti.

Tieni presente che le diete totalmente proteiche o totalmente glucidiche non vanno bene per chi vuole avere un fisico spettacolare, le low carb non ti aiuteranno a costruire massa muscolare. I veri miglioramenti li otterrai soltanto se distribuisci adeguatamente i macronutrienti e se conosci esattamente quante calorie al giorno ti servono per crescere muscolarmente.

La Paleo Diet totalmente priva di cereali non è adatta all’ipertrofia. Non puoi mangiare 4000 calorie al giorno uccidendoti di fruttosio e grassi vegetali. Anche se sei un mostro di genetica ed ottieni miglioramenti con una dieta evolutiva, potresti ottenerne ancora di più reintroducendo i cereali.

LE CALORIE: QUANDO DEVI SMETTERE DI CONTARLE

Come ho scritto qui, se veramente hai intenzione di essere tirato e muscoloso a lungo, piuttosto che stare in dieta ipocalorica a vita, devi adottare una strategia per incrementare il tuo metabolismo (termogenesi adattativa). Soltanto in questo modo potrai permetterti di mangiare in modo da essere forte, bello e performante. Non puoi stare a dieta a vita sperando di reggere psicologicamente e pretendendo di avere energia fisica e mentale. Il corpo umano non funziona così.

Tenere traccia delle calorie è utile quando serve a spronarti e a misurare la reale necessità del tuo corpo ma non va bene se il tuo fabbisogno è 2500 kcal al giorno e lo raggiungi mangiando 3 pizze. Devi bilanciare in modo adeguato i macronutrienti o finirai per perdere muscolatura e non dare al tuo corpo quello di cui realmente ha bisogno. La qualità del cibo che mangi fa la differenza tra un fisico mediocre ed un fisico d’acciaio.

Tra l’altro, il cibo di qualità ha meno calorie dei junk food, quindi ti sazia molto di più e ti permette di nutrite veramente la massa muscolare che vuoi creare. Vuoi essere grosso e tirato? Questa è la strada.

IN DEFINITIVA

Sono totalmente a favore del conteggio calorico – per un breve periodo – in quei soggetti che devono prendere consapevolezza di quanto mangiano. Ma se i tuoi obbiettivi sono più a lungo termine come avere un fisico forte e d’acciaio, perdere 25 kg o avere un livello di salute generale da paura, ritengo sia più costruttivo concentrarsi sulla qualità dei cibi che mangi, piuttosto che sulle calorie che questi ti forniscono.

Ricordati anche che le etichette alimentari non sono perfette, sono approssimazioni; i calcolatori calorici che stabiliscono il tuo metabolismo e il livello di macronutrienti di cui hai bisogno non sono stati esattamente programmati su di te, sul tuo livello di attività e sul tuo DNA, ed in ogni caso, lo stesso allenamento di oggi può farti bruciare più o meno calorie a seconda di quanto sei riposato, di quanto ti impegni, e a decine di fattori secondari.

Allenati bene, mangia bene, e i progressi non tarderanno ad arrivare!

Ciao

MAX

 

 

 

 

 

 

 

 

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Un pensiero su “Contare le Calorie degli Alimenti Serve Davvero?

  1. Giorgia

    Ciao Max, leggendo un tuo post su fb, mi sono chiesta cosa intendi per reset metabolico.. Mi potresti spiegare un attimo? Nell ultimo periodo sono ingrassata e non perché mangio male,anzi, credo sia dovuto a stress, sovrallenamento (anche 6 giorni su 7, in cui ho alternato pesi, hiit e bdc con tanti km).. E adesso non sono più capace di scendere nonostante sia tornata a contare le calorie e a prestare un sacco di attenzione a cosa mangio… Mi puoi dare qualche delucidazione? Non vedo l’ora che esca il tuo libro!!!! Grazie mille intanto
    Giorgia

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